La tipologia d’intervento 4.2.1 è rivolta alle imprese agroindustriali in una logica di integrazione con il settore agricolo e di sostenibilità ambientale nell’ambito delle filiere produttive campane: ortofrutticola, florovivaistica, vitivinicola, olivicolo olearia, cerealicola, carne, lattiero casearia, piante medicinali e officinali.
Essa risponde alla priorità dell’Unione Europea in materia di Sviluppo Rurale indicata al Reg. (UE) n. 1305/2013 di promuovere l’organizzazione della filiera alimentare, compresa la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere, le associazioni e le organizzazioni interprofessionali.
La tipologia di intervento, nell’ambito dei processi di lavorazione e/o trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, incentiva investimenti diretti:
- alla costruzione o al miglioramento di beni immobili;
- all’acquisto di impianti, macchine ed attrezzature nuove di fabbrica;
- all’acquisto di programmi informatici, brevetti e licenze.
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando le imprese agroindustriali, ovvero le imprese che operano nel settore della lavorazione e/o trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
La dotazione finanziaria per il presente bando è fissata in Euro 20.000.000,00.
Per la realizzazione degli interventi ammissibili dalla presente tipologia, sono previsti incentivi in forma di contributo in conto capitale.
La spesa massima ammissibile è fissata in 3.000.000,00 euro, per progetto e per soggetto beneficiario, nell’intero periodo di programmazione.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per giorno 31 luglio 2023 – ore 16.00