Il mercato del vino in Svizzera
Nonostante la produzione di vino locale, la Svizzera importa anche una quantità significativa di vino, principalmente da paesi come Francia, Italia e Spagna. Il consumo di vino in Svizzera è generalmente alto, con una cultura del vino ben radicata. I consumatori svizzeri apprezzano la diversità e la qualità dei vini, sia nazionali che stranieri.
La Svizzera ha leggi rigorose che regolamentano la produzione e la commercializzazione del vino, compresi standard di qualità elevati e requisiti di etichettatura dettagliati. La tassazione sul vino è anche significativa, con le accise che influenzano i prezzi e le decisioni di acquisto dei consumatori.
Vuoi esportare i tuoi vini in Svizzera?
Ci sono agevolazioni di finanziamento a fondo perduto lascia il tuo nome ed i tuoi contatti, ti mandiamo la brochure informativa.
Date nel programma 2024
SETTEMBRE
data in aggiornamento (Svizzera): Walk Around Tasting
data in aggiornamento (Svizzera): B2B Tasting
Come si svolgono gli eventi
Le attività si raggruppano in 4 grandi aree:
• B2B: incontri one to one con importatori e distributori che, precedentemente contattati e con appuntamenti programmati, vengono informati sui vini che troveranno, sulle caratteristiche e la storia delle cantine e attraverso un sistema di match making e di condivisione delle loro necessità e delle specifiche dei vini che troveranno in degustazione sapremo in proporre quanto di loro necessità. In ogni evento non presentiamo mai cantine in diretta concorrenza, cantine della stessa regione o con vini con identica denominazione
• WALK AROUND TASTING: incontri senza programmazione, organizzati da una società esterna che si preoccupa di invitare il maggior numero possibile di importatori e distributori che verranno accolti in una location adeguata dove troveranno cantine e vini e degusteranno a loro libera scelta. L’organizzazione si preoccupa di informare i visitatori sui vini e sulle cantine che troveranno in degustazione, noi contatteremo sia prima che dopo l’evento tutti i partecipanti per ricordare loro i vini degustati, le loro impressioni e fornire tutte le info necessarie In ogni evento non presentiamo mai cantine in diretta concorrenza, cantine della stessa regione o con vini con identica denominazione.
• PRIVATE TASTING: tastings organizzati dai nostri importatori o da nostro personale in loco, solitamente in una location adatta a incontri di poche persone, dove grandi clienti e distributori legati all’importatore provano i vini e vengono informati sulle caratteristiche dei vini, sugli abbinamenti e sulla cantina produttrice.
• DEGUSTAZIONI E PRESENTAZIONI direttamente agli importatori, ci rechiamo nella sede dell’importatore e presentiamo i vini che lui ha, preventivamente, scelto, in ogni evento non presentiamo mai cantine in diretta concorrenza, cantine della stessa regione o con vini con identica denominazione